Annamaria Parente - L’accesso regionale alle terapie innovative: l’esempio della Regione Veneto.
23-01-2023

L’accesso regionale alle terapie innovative: l’esempio della Regione Veneto.

Oggi a Padova all’Istituto Veneto di Medicina Molecolare per un bellissimo incontro organizzato da MotoreSanità, dal titolo “L’accesso regionale alle terapie innovative: l’esempio della Regione Veneto.”
Un confronto tra professionisti, associazioni di pazienti, rappresentanti di reti, dirigenti regionali, con l’obiettivo di consentire l’accesso all’innovazione in maniera rapida ed efficace.
L’Italia è al quattordicesimo posto per accesso ai farmaci innovativi. Sono ancora tanti gli ostacoli da superare, dal finanziamento ai vincoli burocratici, dalla macchinosità dei passaggi alla necessità di una politica industriale del farmaco, per il bene della salute delle persone. Importante è superare la disomogeneità tra le Regioni. Ma alcune buone pratiche organizzative, gestionali e di programmazione tra i professionisti le abbiamo raccolte in questa iniziativa in Veneto.
Abbiamo parlato anche di riforma di Aifa, del coinvolgimento attivo delle associazioni dei pazienti e di titolo V della Costituzione, per garantire il diritto alla salute e ai Livelli Essenziali di Assistenza.

Seguimi
Newsletter

Iscriviti alla mia Newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento.

Iscriviti ora >